L'inserto culturale settimanale "Domenica" del Sole 24 Ore ha pubblicato tre articoli sulla debolezza del pensiero scientifico, e più in generale della mentalità scientifica, in Italia. Si tratta di articoli di grande interesse, anche se esulano dai temi del nostro corso, e ne consiglio caldamente la lettura.
A. Massarenti - 1911-2011: l'Italia della scienza negata (Domenica, Il sole 24 ore)
G. Corbellini, Così ci uccisero il futuro
G. Corbellini, Italiani: analfabeti della modernità
Armando Massarenti è un filosofo e un epistemologo e Gilberto Corbellini uno storico della medicina. Il riferimento è all'indagine EB di ormai dieci anni fa
Eurobarometer, 55.2 "Europeans, Science and Technology", December 2001
dal quale ricavo questa tabella che sintetizza i risultati, strabilianti e altamente deprimenti, dell'indagine.
1 commento:
Mi riferisco all'articolo di "Massarenti-1911-2011: l'Italia dalla scienza negata". Ritengo che la vittoria dell'orientamento più filosofico di Gentile su Enriquez sia stato un evento negativo per l'Italia. Però è anche vero che che se ha resistito così a lungo era un orientamento largamente diffuso negli intellettuali italiani, ... forse come eredità del nostro passato.
In Italia ci affligge la tendenza a dare più importanza alle belle parole rispetto ai dati di fatto che emergono dalla ricerca scientifica. Così ci affligge la diffusa ignoranza dei più elementari concetti di STATISTICA, necessari per interpretare i dati che ci vengono presentati da giornali e TV.
Apprezzo quindi l'impostazione del Prof. Asher Colombo nel corso di "Sociologia della devianza" che per ogni concetto presenta un ventaglio di DATI frutto delle ricarca. La riengo una rivincita di Enriquez.
Giuseppe Chirico
Posta un commento