Nella lezione di oggi, martedì 29 marzo, abbiamo discusso - tra le altre cose - la relazione tra "capitale sociale" e criminalità.
A proposito di capitale sociale, abbiamo citato i lavori di Robert Putnam: La tradizione civica nelle regioni italiane, Milano, Mondadori, 1993 (ed. or. Making Democracy Work, Princeton University Press, 1993) . e Putnam, R. (2004) Capitale sociale e individualismo. Crisi e rinascita della cultura civica in America, Bologna, Il Mulino (ed. originale: Bowling alone: the collapse and revival of American community, Simon & Schuster, 2001).
L'esempio dello sgridare i ragazzi che giocano per la strada è tratto da Jane Jacobs, Vita e morte delle grandi città. Saggio sulle metropoli americane, Torino, Einadi, 2009, in particolare cap. 4 "Le funzioni dei marciapiedi: l'assimilazione dei ragazzi", pp. 69-81 (l'edizione originale del libro è del 1961). Questo libro apre la strada alla riflessione sul ruolo delle relazioni informali per la tenuta della società e quindi al ruolo del "capitale sociale".
Nessun commento:
Posta un commento