martedì 29 marzo 2011

Non sgridare i ragazzini maleducati per la strada aumenta la criminalità? Dalla disorganizzazione sociale alle teorie del capitale sociale

Nella lezione di oggi, martedì 29 marzo, abbiamo discusso - tra le altre cose - la relazione tra "capitale sociale" e criminalità.

A proposito di capitale sociale, abbiamo citato i lavori di Robert Putnam: La tradizione civica nelle regioni italiane, Milano, Mondadori, 1993 (ed. or. Making Democracy Work, Princeton University Press, 1993) . e Putnam, R. (2004) Capitale sociale e individualismo. Crisi e rinascita della cultura civica in America, Bologna, Il Mulino (ed. originale: Bowling alone: the collapse and revival of American community, Simon & Schuster, 2001).

L'esempio dello sgridare i ragazzi che giocano per la strada è tratto da Jane Jacobs, Vita e morte delle grandi città. Saggio sulle metropoli americane, Torino, Einadi, 2009, in particolare cap. 4 "Le funzioni dei marciapiedi: l'assimilazione dei ragazzi", pp. 69-81 (l'edizione originale del libro è del 1961). Questo libro apre la strada alla riflessione sul ruolo delle relazioni informali per la tenuta della società e quindi al ruolo del "capitale sociale".

domenica 27 marzo 2011

Corso di sociologia della devianza - I settimana

Nella prima settimana sono stati presentati i temi e l'impostazione del corso e sono stati introdotti alcuni concetti fondamentali: devianza, controllo sociale, norma, valore, devianza cognitiva, stigmatizzazione, tecniche di neutralizzazione e organizzazione sociale della devianza.


Le fonti principali su cui si è basata la discussione sono:

Barbagli, M., Colombo, A., et al. (2003) Sociologia della devianza, Bologna, Il Mulino.

L'esempio di devianza cognitiva illustrato attraverso le vicende di Peter Duesberg viene da qui: Goode, E. (1978) Deviant Behavior (sixt edition, 2001), London, Prentice hall, p. 5

Le tecniche di neutralizzazione sono descritte in: Sykes, G. M. e Matza, D. (1957) Techniques of neutralization: A theory of delinquency, in «American sociological review», vol. 22, n. 6, pp. 664-670.

Il cambiamento nel diritto di famiglia e il passaggio dell'omosessualità dal codice civile al codice penale è preso da: Barbagli, M. e Colombo, A. (2007) Omosessuali moderni. Gay e lesbiche in Italia, Bologna, Il Mulino (2°edizione)

La citazione dal discorso di Steve Jobs ai laureati di Stanford University nel giugno del 2005 viene da qui.